-->

venerdì 13 febbraio 2015

Zuppa fredda di pomodoro e ceci

Ho sempre pensato che passare al veg stimoli la fantasia in cucina... in qualche modo bisogna arrangiarsi... tant'è che l'idea di questa zuppetta mi viene proprio da un ristorante di pesce.
Sul menu c'erano 3-4 piatti veg (miracolo!!!) e io ho scelto una semplice zuppa di pomodoro che ho molto apprezzato e che mi sono promessa di rifare.

In casa avevo dei ceci cotti e questo è quello che ho ottenuto con grande apprezzamento da parte di tutta la famiglia senza nemmeno accendere i fornelli...

Zuppa fredda di pomodoro e ceci

zuppa fredda di pomodoro e ceci, vegan , estiva 
Ingredienti per 2 ps.:

35 pomodorini datterini maturi
200g + 50 g di ceci cotti (o fagioli cannellini)
5 pomodori secchi
Basilico 7-8 foglioline
1-2 cucchiai di origano
3 cucchiai di capperi sott'olio extra vergine d'oliva con il loro olio 
1 cucchiaio di aceto di mele
Paprika o peperoncino a piacere
Pepe q.b. (niente sale perché i pomodori secchi e i ceci sono già saporiti)
Semi di sesamo (opzionali)
1 piccolo spicchio di aglio (opzionale)
50-100 ml di acqua

Procedimento

1- frullare i pomodorini, 50 g di ceci,  i pomodori secchi e l'aglio (se volete) con un po' di acqua fino ad ottenere una consistenza uniforme;
2- aggiungete l'aceto, metà dell'origano, metà del basilico, la paprika/peperoncino, il pepe e se vi sembra troppo densa ancora un po' di acqua. Date un'altra frullata;
3- mettete la zuppa in delle ciotole da minestra e aggiungete il resto dei ceci interi e dell'origano, i capperi con il loro olio d'oliva e guarnite con semi di sesamo e le rimanenti foglie di basilico.

zuppa fredda di pomodoro e ceci, vegan , estiva

Ideale per una cena in giardino o per un pranzo fresco non trovate?

Buon appetito!

P.s.: se volete che la zuppa sia più liquida senza aggiungere troppa acqua aggiungete un pomodoro cuore di bue.

Con questa ricetta partecipo al contest “Un mondo di benEssere” di La Cuocherellona in collaborazione con Mai soli nel mondo


Visita la sezione zuppe e vellutate per tutte le ricette-->  http://buttonsandblueberries.blogspot.it/search/label/zuppa  

1 commento:

  1. Mamma mia che meraviglia. Io sono una di quelle che, seppur predilige i condimenti in bianco, quando apre la bottiglia di salsa di pomodoro preparata dalla mamma con i propri pomodori è capace di finirla a sorsi :D
    Adoro i ceci.... insomma, un piatto che mi appaga in pieno. Bravissima ^_^

    RispondiElimina