-->

venerdì 13 febbraio 2015

Base per crostata di frolla vegan - integrale, all'olio di oliva


Questa è la mia frolla base, con pochi semplici ingredienti, adatta per crostate e frolle ripiene, moderatamente dolce e assolutamente leggera.
Vediamo come farla...



Ingredienti


- 300 g di farina integrale o di farro - potete sostituire 2/3 della farina con farina senza glutine (mais, riso, grano saraceno, quinoa, miglio, ceci ecc)
- 60 g di olio d'oliva
- 60/80g di zucchero integrale di canna, malto o melassa
- 60 ml circa di acqua
- 1/2 bustina di lievito o cremor tartaro
- un pizzico di sale
- vaniglia, cannella, zenzero o cacao a piacere

Procedimento


Mescolare tutti gli ingredienti secchi con una forchetta poi aggiungete tutti gli altri e impastare bene fino a che non ottenete un impasto friabile e fate una palla da riporre in frigorifero per minimo mezz'ora o in freezer per 10 minuti coperta da un canovaccio di cotone.

 
Stendere infine la pasta spessa 4-5mm, metterla in una tortiera unta e infarinata, bucherellare la pasta, coprirla con un pezzo di carta forno su cui appoggerete dei fagioli secchi o del riso (per non farla gonfiare troppo nel mezzo) e infornare a 180°C per 25 min, poi spegnere il forno e lasciar raffreddare a forno chiuso. Se fate una crostata potete mettere la marmellata prima della cottura omettendo ovviamente la carta forno sopra.


Ora farcitela come più vi piace! Presto vi pubblicherò qualche altra ricetta golosa ma intanto vi consiglio di farcire la vostra crostata o con la mia fantastica crema pasticcera vegan e senza grassi o con un frosting al cioccolato per torte.


Ti potrebbe interessare anche...

Frollini vegani integrali all'olio di oliva - senza margarine
Frosting al cioccolato per torte - copertura per torte
Crema Pasticcera vegan e senza grassi

Visita la mia sezione dolci per tutte le ricette --> http://buttonsandblueberries.blogspot.it/search/label/dolci

2 commenti: