-->

giovedì 18 febbraio 2016

Insalata di cavolo nero con ceci croccanti e pomodori secchi

Il cavolo nero (o riccio) è una verdura che ho scoperto da poco, e all’inizio la usavo solo nelle minestre, ma poi ho scoperto che lo adoro molto di più crudo in insalata, con il suo retrogusto piccantino e le foglie croccanti. Per rendere omaggio al signor cavolo nero quindi ho ceato questa deliziosa insalatona con tanto di ceci croccanti speziati al forno (qui la ricetta) e pomodori secchi, ottima da sola per pranzo o come antipasto ad una cena con amici. Ecco la ricetta…

Ingredienti per 2 persone
8 foglie di cavolo nero ( rimuovete la costa centrale dura)
6 pomodori secchi
4 foglie di insalata

Per il condimento
2 cucchiai di tahin o burro di mandorle
Succo di 1 limone
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie (opzionale)
Pepe nero
Un goccio d’acqua o aceto se la salsa è troppo densa

Procedimento 
Mettete ammollo in acqua calda i pomodori secchi, nel frattempo emulsionate con una forchetta gli ingredienti del condimento e tagliate a striscioline sottili l’insalata e il cavolo nero. In una grande ciotola mettete le verdure, i ceci caldi e i pomodori secchi scolati e tagliati a pezzetti piccoli. Infine versate il condimento e mescolate bene. Servite con crostini, pane integrale croccante, una piadina veg o provate questi crackers senza glutine fatti in casa.

1 commento:

  1. Ciao, quanto è invitante, mamma mia!!! Cosa posso usare al posto dei 2 cucchiai di tahin o burro di mandorle? grazie ciao barbara

    RispondiElimina